Vivian Maier, il Cineforum

L’Associazione Occhio Fotografico è orgogliosa di presentare il primo evento della serie di Cineforum dedicati ai grandi autori della fotografia.

In questa occasione, ci concentreremo sulla figura di Vivian Maier, una delle più talentuose fotografe di street photography del XX secolo.

Vivian Maier è stata una figura enigmatica e misteriosa, ma anche straordinariamente talentuosa.

Nata a New York nel 1926, Vivian trascorse gran parte della sua vita lavorando come bambinaia, ma la sua vera passione era la fotografia.

Durante gli anni ’50 e ’60, Maier passava gran parte del suo tempo libero fotografando le strade di Chicago e New York, documentando la vita delle persone comuni.

Nonostante il suo talento, le sue fotografie rimasero sconosciute per gran parte della sua vita.

Solo dopo la sua morte, avvenuta nel 2009, le fotografie di Vivian Maier furono scoperte in un deposito di proprietà di un’agenzia di aste. Il loro valore artistico fu subito riconosciuto e oggi le opere di Maier sono considerate tra le più importanti del XX secolo.

Il documentario “Alla ricerca di Vivian Maier” ci offre uno sguardo intimo sulla vita e l’opera di questa straordinaria artista. Diretto da John Maloof e Charlie Siskel, il documentario ci guida alla scoperta della vita privata e artistica di Vivian Maier attraverso le interviste con le persone che l’hanno conosciuta e le immagini da lei scattate.

La serata sarà presentata da Federico Ligorio, un esperto di fotografia che introdurrà una retrospettiva di Vivian Maier e guiderà una discussione con il pubblico dopo la proiezione del documentario. Ligorio ci offrirà uno sguardo approfondito sulla vita e l’opera di Maier, condividendo con noi la sua passione per la fotografia e il suo amore per questo grande autore.

Ma non è solo la figura di Vivian Maier a essere al centro della serata. Questo è anche un’occasione per tutti gli appassionati di fotografia di incontrarsi, scambiarsi idee e condividere la loro passione. L’Associazione Occhio Fotografico sarà lieta di accogliere tutti i partecipanti e di offrire loro la possibilità di diventare socio dell’associazione, partecipando ad altre interessanti attività in futuro.

Questo evento è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, a coloro che amano la bellezza dell’arte e che vogliono approfondire la loro conoscenza sui grandi autori del passato e del presente.

Siete tutti invitati a partecipare alla serata, a scoprire la figura di Vivian Maier e a condividere la vostra passione per la fotografia con altri appassionati come voi.

Dopo la visione del documentario, l’Associazione Occhio Fotografico sarà lieta di consegnare le Tessere 2023 a tutti i soci presenti.

Vi aspettiamo giovedì 16 marzo alle ore 20,30 presso la nostra sede in Via Cantore Caniglia, 7.
Non perdete l’occasione di partecipare a una serata indimenticabile dedicata alla fotografia e alla figura di Vivian Maier.


Per maggiori informazioni, clicca sul tasto verde di whatsapp

Estratto del documentario

Il contenuto del testo è di proprietà esclusiva di Carriere Vito Gerardo ® 2023.
Qualsiasi riproduzione o utilizzo non autorizzato del testo è vietato e può violare le leggi sul diritto d’autore. Carriere Vito Gerardo si riserva il diritto di intentare azioni legali contro qualsiasi violazione del diritto d’autore

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.