Taranto, una città ricca di tradizioni popolari, diventa il palcoscenico della nostra rubrica annuale “Io Fotografo“.
Questa volta, mettiamo in luce il talento di Giuseppe “Peppe” Carucci, nato nel cuore delle tradizioni tarantine l’8 Ottobre 1973.
Biografia
Giuseppe Carucci, noto anche come Peppe, è un fotografo, giornalista e regista nato a Taranto il 8 ottobre 1973. Ha iniziato la sua carriera professionale documentando le tradizioni popolari della sua città, in particolare la Settimana Santa.
Nel corso degli anni, ha partecipato a vari concorsi e letture portfolio, ottenendo riconoscimenti e premi a livello nazionale. Ha pubblicato i suoi scatti su testate giornalistiche di tiratura nazionale, come [La Repubblica] e [Il Corriere della Sera], e su agenzie internazionali, come [Transterra Media]. Iscritto all’Ordine dei giornalisti, ha collaborato con testate giornalistiche online e cartacee, producendo immagini e video di attualità, cultura e spettacolo.
Dal 2010, ha lavorato con RAI 1 in vari programmi, come [TOP], [Linea Blu], [Linea Verde], [L’anno che verrà] e vari documentari, occupandosi della fotografia o della regia. Ha realizzato anche un cortometraggio, intitolato [L’ultima notte], prodotto da Sinossi Film, partendo da una sua idea originale e seguendo tutte le fasi della produzione, dal cast alla pubblicazione.
Tra i suoi lavori più significativi, spicca il documentario sulla navigazione mondiale della Vespucci, la nave scuola della Marina Militare Italiana, catturando le immagini e le emozioni di un viaggio straordinario. Giuseppe Carucci è un professionista delle immagini che sa raccontare storie con la sua macchina fotografica e la sua videocamera, conservando sempre l’umiltà e la voglia di creare.
Il Percorso Professionale
- Origini e Inizio Professionale: Peppe Carucci inizia il suo percorso come professionista delle immagini, diventando un divulgatore delle manifestazioni culturali della Settimana Santa, radicate nelle tradizioni della sua città natale [1].
- Riconoscimenti Nazionali: Partecipa a concorsi e letture portfolio a livello nazionale, ricevendo riconoscimenti e premi che testimoniano il suo impegno nel perfezionare il linguaggio fotografico.
- Contributi Internazionali: Annovera lavori pubblicati su testate giornalistiche nazionali e contributi al Transterra Media International per il Medio Oriente.
Versatilità e Professionalità
- Giornalismo e Documentari: Iscritto all’Ordine dei giornalisti, Peppe Carucci gira immagini per testate giornalistiche online e cartacee, dirigendo la fotografia e curando la regia di documentari televisivi.
- Collaborazione con RAI 1: Dal 2010, collabora con RAI 1 in programmi di successo come TOP, Linea Blu, Linea Verde, L’anno che verrà e vari documentari.
- Produzione Cinematografica: Oltre alla televisione, si distingue nella produzione cinematografica, dirigendo il suo cortometraggio dal titolo “IO” prodotto da Sinossi Film, iscritto al David di Donatello per quest’anno.
Appuntamento Imperdibile
Il 15 dicembre, alle ore 20,30 presso la nostra sede, avremo l’onore di presentare Giuseppe Carucci. La serata sarà introdotta e moderata da Gianluca D’Aniello.
Non mancate questo straordinario incontro con uno degli artisti più riconosciuti nel panorama fotografico e cinematografico.
Vi aspettiamo numerosi alle 20:00!